mercoledì 1 settembre 2010

Brúðguminn (White Night Wedding)


Film islandese del 2008 diretto da Baltasar Kormakur.
Liberamente tratto da Ivanov di Chekhov racconta la storia di Jon, un professore universitario che sta per sposare la giovane Thora, sua ex allieva. Pochi mesi sono passati dal giorno in cui la prima moglie di Jon si è suicidata lasciando l'uomo in preda a un senso di colpa che lo costringe a ragionare sull'impossibilità dell'essere umano di essere felice. Nel giorno precedente le nozze Jon si confronta con le proprie insicurezze e, tra le bevute con un vecchio amico e i contrasti con i genitori di Thora a causa di un investimento sbagliato,  si risolve ad accettare con serenità i propri limiti.
Buona la prova degli attori, su tutti il protagonista Hilmir Gudnason e Leo Gunnarson che interpreta l'amico di Jon arrivato sull'isola in occasione del matrimonio.
Ambientando il film nell'isola di Flatey in Islanda, Kormakur  sfrutta il "sole di mezzanotte" tipico delle giornate estive islandesi. Questa peculiare condizione permette di ambientare la vicenda in una sorta di bolla temporale che, rallentando drammaticamente lo scorrere del tempo, carica di ulteriore emotività i conflitti su cui si basa il racconto.

Nessun commento:

Posta un commento